Home / Guide / Cambiare batteria orologio? Facile, scopri come!
cambiare-batteria-orologo

Cambiare batteria orologio? Facile, scopri come!

Negli ultimi anni la funzionalità dell’orologio da polso è stata sostituita da altri dispositivi digitali come cellulari, tablet ed altri oggetti che danno la possibilità di consultare l’ora senza necessariamente rivolgere lo sguardo al proprio polso.

Sebbene però gli strumenti digitali permettono di rasentare la perfezione in fatto di minuti e secondi e siano degli accessori che facilitano la vita di tutti i giorni allo stesso modo non sono adatti da portare con sé ad un evento formale o elegante. Si vuole o meno, l’orologio da polso è sempre un accessorio che non può mancare sia nell’outfit femminile che in quello maschile.

A volte però accade che ci si prepara di corsa, si è scelto tutto: l’abito, i gioielli nel caso delle donne, la cravatta nel caso degli uomini ma ci si è dimenticati di prendere proprio quell’orologio che si voleva indossare, non ci si è accertati che funzioni e così ci si rende conto che la batteria non va. Come si fa in questi casi? Generalmente si rinuncia all’orologio.

In realtà però per evitare di dover spendere tempo ad andare da un orologiaio e pagare per far cambiare batteria orologio, ci si può pensare da soli.

Come cambiare la batteria dell’orologio

cambiare-batteria-orologio

La premessa è che se non siete un orologiaio ed evidentemente non è così altrimenti non stavate leggendo questa guida, allora vi servono:

  • un coltello a punta piatta o un cacciavite a punta piatta e sottile
  • una pila di ricambio che si trova facilmente anche in supermercati e tabaccai quindi munitevi di più pile, vi saranno utili.
  • un panno morbido dove appoggiare la parte in vetro dell’orologio, non volete certo graffiare il quadrante. Se ciò dovesse accadere quest’altra guida potrebbe servirvi.

Fasi da seguire

  • Aprire fondello orologio utilizzando o un coltello o un cacciavite a punta piatta
  • Individuare il modello del codice più adatto per il cambio batteria, di solito è un numero a tre o quattro cifre.
  • Estrarre batteria orologio – solitamente le casse per orologi da polso hanno una linguetta che, se tirata, rende più semplice l’estrazione, ma se questo non accade si utilizza il coltello. Attenzione: non va assolutamente posto con la punta verso l’altra mano, nell’esercitare pressione potrebbe sfuggirvi di mano e vi potreste ferire.
  • Quando si effettua lo smontaggio dell’orologio da polso bisogna porre molta attenzione a non intaccare il coperchio posteriore, o nel caso siano impermeabili, potrebbero rovinarsi.
  • Porre la batteria al posto della vecchia con delicatezza, prima ricorda di eliminare la pellicola trasparente e strofina la batteria con un panno per eliminare eventuali residui di grasso o sporco.
  • Montare di nuovo tutto e assicurarsi che le lancette dei secondi funzionino.

Bene, ora sai che per cambiare la batteria del tuo orologio non c’è bisogno di affidarsi necessariamente ad un esperto puoi farlo da solo e puoi ottenere il risultato che speri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *