Home / Guide / Come eliminare i graffi dal vetro sull’orologio
orologio da polso

Come eliminare i graffi dal vetro sull’orologio

L’orologio è tra gli accessori più importanti, oltre che utili, dell’outfit di un uomo o di una donna; lo si indossa principalmente per bellezza poiché i mezzi tecnologici moderni, come cellulari e altri dispositivi mobili, danno la possibilità di sapere l’ora semplicemente con un “click”.

Come togliere i graffi dal vetro dell’orologio

Esistono due principali tipologie di quadranti tra gli orologi uomo e quelli da donna:

  1. orologi con vetro minerale zaffiro
  2. orologi con vetro di plastica

A seconda della manifattura dell’oggetto si parla di pregio o meno, di sicuro quelli di produzione attuale richiedono una manuntenzione completamente diversa poiché sono realizzati con dei materiali molto più semplici da trovare in commercio. La maggior parte degli orologi attuali è costruita con un vetro di plastica o vetro zaffiro per cui i graffi, in questo caso, sono molto più semplici da togliere.
Differentemente se vi è stato regalato un orologio antico è molto più probabile che il quadrante sia pregiato e di conseguenza pulirlo o semplicemente aggiustarlo, richiede più attenzione.
I graffi sul quadrante di vetro dell’orologio possono dipendere da molteplici fattori esterni: gli urti sono sempre dietro l’angolo per un oggetto così delicato; se l’orologio è antico è più complesso pulirlo o eliminare i graffi. Informarsi è sempre molto importante, poiché vi da la possibilità di evitare che il vostro orologio da polso si rovini definitivamente.

Vediamo come togliere graffi dal vetro del vostro prezioso orologio, il metodo dipende dal quadrante dell’oggetto stesso. Se è in vetro vi serviranno:

  1. pasta diamantata
  2. nastro adesivo
  3. un panno pulito

Come eliminare i graffi dal vetro zaffiro e dal vetro minerale

Se vi state concentrando su questo paragrafo vuol dire che il vostro orologio è particolarmente delicato e importante, per cui fate attenzione a ricoprire il cinturino e la lunetta in modo tale che non vengano rovinati durante il procedimento.

Seguite attentamente le fasi:

  1. applicate una piccola quantità di pasta diamantata sulla parte graffiata e attendete qualche minuto.
  2. strofinate con fermezza sui graffi in modo circolare, fino a che esso non scompare
  3. levigate il vetro per renderlo nuovamente lucido, sempre ponendo su di batuffolo di ovatta o su di un panno pulito la pasta diamantata che avete utilizzato in precedenza.
  4. pulite nuovamente il quadrante dell’orologio per eliminare completamente i graffi.

Come eliminare i graffi dal vetro in plastica

Questa seconda procedura riguarda quegli orologi che sono realizzati con una manifattura moderna, di conseguenza è più semplice eliminare i graffi dal quadrante.

In questo caso vi occorrerà:

  1. pasta di dentifricio
  2. un panno pulito

Ecco le semplici fasi da seguire:

  1. applicate il dentifricio sul vetro in plastica e cominciate a strofinare con fermezza per eliminare i graffi dall’orologio. Fate sempre movimenti circolari, che non rovinino la lunetta del quadrante.
  2. ripulite il quadrante con un panno pulito e il vostro orologio sarà come nuovo.

L’orologio da polso per uomo o per donna è uno dei dettagli più importanti; stiamo sempre parlando di uno degli oggetti sia dell’outfit maschile che di quello femminile, più esposto allo sguardo altrui per cui averne cura è fondamentale poiché non c’è niente di più brutto di un orologio opaco, sporco o graffiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *