Home / Consigli per Te / Oro e argento: consigli su come indossare gioielli
indossare-gioielli

Oro e argento: consigli su come indossare gioielli

Nell’antichità indossare gioielli, non certo oro e argento, non aveva certo la stessa valenza che ha oggi per noi; per chi di voi non ne è a conoscenza sappiate che le prime forme di gioielli erano composte da semplici materiali come le pietre grezze che lavorate in modo particolare, erano indossate durante delle “feste”: ci riferiamo ovviamente all’era primitiva.

Bisogna attendere l’era egizia per veder comparire i primi maestri orafi, che furono gli autori di quei bellissimi bracciali e monili ( catene d’oro o di gemme che si portano al collo per ornamento). Nell’epoca Egizia, indossare gioielli, era un modo abbellire e adornare il corpo oltre che dei simboli importanti di protezione da eventuali sventure.

I gioielli hanno sempre avuto una funzione, economica, sociale e culturale piuttosto importante: indossare gioielli voleva dire, e ha questo significato ancora ora,  esprimere in qualche modo la propria personalità o la propria posizione sociale. Lo scopo di ogni individuo, all’interno di ogni società è quello di dare dei significati prima di tutto a sé stessi e poi agli oggetti che si decide di indossare.

I due metalli che da sempre sono stati al centro dell’attenzione sono l’oro e l’argento: il primo è statil protagonista di tutti gli anni ’80 e ’90, il secondo ha cominciato ad essere apprezzato successivamente ma adesso entrambi giocano un ruolo molto importante nell’outfit sia maschile che femminile.

Come indossare gioielli: oro e argento insieme o no?

Due sono le soluzioni per indossare gioielli oggi:

  • si indossano insieme oro e argento insieme
  • oro e argento di indossano separatamente

Qualche anno fa se qualcuno vi avesse detto che era possibile indossare oro ed argento assieme, non ci avreste di certo creduto poiché vi sarebbe sembrato alquanto un “pasticcio” di accessori. Oggi a quanto a pare abbinare oro e argento è possibile, anzi è addirittura alla moda, a meno che non siano delle sfumature di oro e di argento troppo distanti tra loro.

Il consiglio che diamo spassionatamente è di essere sempre molto eleganti nell’abbinamento dei gioielli. Essere eleganti non è un concetto che ha che vedere con la moda, ma con il proprio gusto e la propria capacità di comprendere ciò che ha un miglior effetto “su di noi”: saper scegliere in base alla propria personalità è sinonimo di eleganza.

Come abbinare gioielli ai vestiti

Indossare gioielli abbinati ai vestiti è un’arte, unica regola fondamentale: non esagerare! Avete deciso di indossare un vestito nero, e non sapete quali gioielli in oro e argento o solo uno dei due mettere? Semplice basta osservare il buon gusto.

Gli abiti color oro, così come quelli color argento sono molto belli ma vanno sempre indossati con criterio. Se indossiamo un abito color oro la scelta dei nostri gioielli dovrà essere abbinata al colore del vestito, e dovremmo stare molto attente a non indossare troppi accessori creando un effetto a tratti anche volgare.

Gli abbinamenti perfetti con gioielli oro e argento sono i seguenti:

  • abito bianco, grigio, blu, nero, giallo e arancione – con gioielli oro
  • bianco, nero, grigio chiaro, viola, lilla, rosso – con gioielli argento

A volte si può optare anche per dei gioielli estivi e colorati, se si vuole dare un’idea di sé più bizzarra e divertente ma ovviamente dipende dalle occasioni nelle quali ci si trova.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *